Il SISMABONUS è la nuova detrazione fiscale, introdotta dal Decreto Legge n. 63/2013, valida dal 1 gennaio 2017 per tutti gli interventi antisismici sugli edifici. Tale decreto resterà in vigore fino al 31 dicembre 2021.
Secondo gli ultimi aggiornamenti, pubblicati a febbraio 2019 dall’Agenzia delle Entrate, la detrazione spetta in caso di interventi antisismici su tutti gli immobili di tipo abitativo (non soltanto, come in precedenza, sulla cosiddetta “prima casa”).
Dopo le ultime novità introdotte, la percentuale di detrazione è stata aumentata al 50%, calcolata su una spesa massima di 96.000€ per singolo immobile (per ciascun anno).
Inoltre, lo stesso beneficio si estende anche agli interventi effettuati sugli immobili utilizzati per attività produttive (ovvero unita immobiliari in cui si svolgono attività agricole, professionali, produttive di beni e servizi, commerciali o non commerciali.)
Inoltre, si può usufruire di una percentuale maggiore di detrazione:
Per gli interventi antisismici effettuati sulle parti comuni di edifici condominiali sono previste detrazioni ancora più elevate:
Possono beneficiare della detrazione tutti i soggetti passivi Irpef e i soggetti passivi Ires che sostengono le spese per gli interventi agevolabili, a condizione che possiedano o detengano l’immobile.
© 2018 All rights reserved
Made with ❤ by BDZlab.com